Frocio, il film capolavoro, contro omofobia e bullismo!

PD e’ il titolo ufficiale del film, che tradotto in Italiano significa “Frocio” detto in termini dispregiativi!

Un film capolavoro, del giovanissimo regista Francese Olivier Lallart, che ci catapulta nella triste realta’ dell’omofobia e del bullismo nella scuola …

Un film che ti prende dal primo momento e ti tiene in fibrillazione fino alla fine!

Il film racconta di una storia di discriminazione sessuale e bullismo da parte di un adolescente gay…di nome Thomas , uno studente di scuola superiore di 17 anni, che scopre un’attrazione per un suo coetaneo, di poco piu’ grande di lui, di nome Esteban, un altro ragazzo del suo stesso liceo.

La voce sull’omosessualità di Thomas si diffonderà rapidamente e inizierà ad essere allontanato e preso in giro dai suoi compagni di scuola ..

Esteban in un primo momento rifiuta l’attrazione verso Thomas …ma poi alla fine, in un ballo della scuola , si lascia andare e pubblicamente balla abbracciato a Thomas e lo bacia sotto gli sguardi attonici di tutti i presenti!

Un film, che pur parlando di tematiche forti ed attuali, come bullismo e omofobia…alla fine trova una via d’uscita a questa triste condizione…attraverso l’amore!

Il film e’ un susseguirsi di colpi di scena che catturano lo spettatore, provocando emozioni contrastanti…

la fotografia calda , dona alla pellicola una certa raffinatezza di altri tempi …la regia e’ magistralmente realizzata con tempi giusti e inquadrature che enfatizzano ogni scena cruciale del film…

Gli attori protagonisti, Paul Gomerieux e Jaques Lepesqueur, sono di una spontanieta’ e bravura straordinari, sono riusciti a calarsi perfettamente nei loro personaggi e hanno reso un interpretazione degna di due grandi attori!

Memorabile la scena finale del film del ballo scolastico dove i due ragazzi si dichiarano pubblicamente, teneramente, attraverso un ballo passionale tra i due… e la scena dove l’insegnante di scuola fa’ un interessante lezione a tutta la sclasse, sulla storia dell’omosessualita’, per far comprendere che nell’antichita’, nelle due piu’ grandi culture, quella Greca e quella Romana, l’omosessualita’ era vissuta in modo naturale , senza essere perseguitata e bullizzata come ai nostri giorni!

Un film che ha gia’ vinto numerosissimi festival del cinema in tutto il Mondo ed ha ricevuto delle critiche dalla stampa cinematografica , molto positive ed entusiasmanti!

Un film imperdibile che noi vi offriamo in anteprima da vedere con i sottotitoli in Italiano! Buona visione a tutti …

Backstage del film :